ipoacusia

Ipoacusia

Come si manifesta l'ipoacusia

L'ipoacusia è una riduzione delle percezioni uditive. A parte casi rari, si sviluppa in modo graduale e progressivo rendendone così difficile il riconoscimento. Può colpire sia un limitato numero di frequenze uditive sia l'intera gamma di quelle normalmente udibili; in quest'ultimo caso parliamo di ipoacusia pantonale.

È importante ricordare che l'ipoacusia non significa sordità. È un problema molto diffuso e può essere risolto facilmente se affrontato nel modo giusto.

Tipologie e cause

Trasmissiva
Dovuta a problemi legati all'orecchio esterno e medio.
Le cause principali sono:
  • - Tappi di cerume (orecchio esterno)
  • - Infezioni del canale uditivo (orecchio esterno)
  • - Infiammazioni (orecchio interno)
  • - Lesioni del timpano (orecchio interno)
  • - Otosclerosi (orecchio interno)
  • Questo tipo di ipoacusia, può essere spesso corretta o migliorata ricorrendo alla chirurgia o alle cure mediche. Quando ciò non è possibile, è necessario ricorrere ad un appareccho acustico.
    Neurosensoriale
    Dovuta a problemi legati all'orecchio interno come ad esempio un danno o un deterioramento delle cellule ciliate della coclea o del nervo acustico.
    Le cause principali sono:
  • - Età
  • - Esposizione a rumori forti
  • - Genetiche
  • - Assunzione di farmaci otossici
  • - Lesioni cerebrali
Nella maggior parte dei casi, questo tipo di ipoacusia può essere corretta con un apparecchio acustico; solo raramente, si può trarre giovamento da un intervento medico.
Mista
Colpisce circa un terzo delle persone che soffrono di ipoacusia; è dovuta alla concomitanza di cause trasmissive e sensoriali; può essere corretta grazie all'ausilio di un apparecchio acustico.

 

Segni e sintomi

Sono molte le persone che pensano di non aver bisogno di un apparecchio acustico e che, credono di sentire perfettamente. Eppure, la perdita uditiva può assumere molteplici aspetti e, sebbene molti suoni restino udibili, ve ne sono alcuni che, in situazioni particolari, tendono a scomparire. Come ci si rende conto che si sta subendo una perdita uditiva? In quali contesti si manifesta? Qui sotto troverai alcuni esempi che ti possono aiutare a capire.

Segnali

- Nelle Conversazioni
Difficoltà a seguire le conversazioni in luoghi affollati e rumorosi come ristoranti, aule scolastiche, riunioni di lavoro.
- In casa
Ascoltare la televisione ad un volume che risulta fastidioso alle altre persone.
- Al telefono
Durante una conversazione telefonica ci si ritrova a cambiare spesso orecchio, nel tentativo di sentire meglio.

 

Entità dell'ipoacusia

I gradi dell'ipoacusia sono stabiliti in base alla misurazione dell'audiogramma. Il nostro orecchio percepisce i suoni in base alla frequenza (hertz) ed all' intensità (decibel). Le onde sonore a bassa frequenza producono suoni bassi, mentre quelle ad alta frequenza, suoni più acuti. L'orecchio umano risponde a suoni di intensità variabile, da -10 dB a 120 dB. Audiogramma